http://www.dicea.unifi.it

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICeA) è uno dei 24 Dipartimenti in cui è suddivisa l’Università degli Studi di Firenze (UniFI); UniFI rappresenta una delle più grandi organizzazioni per la ricerca e la formazione superiore in Italia, con 2.300 docenti e ricercatori strutturati, oltre 1.400 dottorandi di ricerca, 750 assegnisti, quasi 100 ricercatori a tempo determinato, 1.700 tecnici e amministrativi e 60.000 studenti.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile è stato istituito nel 1981, come naturale prosecuzione dell'Istituto di Ingegneria Civile (nato nel 1974 al momento della costituzione della Facoltà di Ingegneria); dal 2007 il Dipartimento ha cambiato il suo nome assumendo la denominazione tutt’ora in uso.
Attualmente al Dipartimento afferiscono più di 40 Docenti e Ricercatori, circa 60 tra Assegnisti, Borsisti e dottorandi, 20 unità di personale tecnico-amministrativo. DICeA è suddiviso in cinque sezioni:

  1. Acqua e Ambiente
  2. Geomatica e Infrastrutture
  3. Geotecnica
  4. Progettazione Edilizia
  5. Strutture.

L'apparato scientifico del Dipartimento, oltre che dalla sua produzione scientifica, si caratterizza marcatamente anche dall'attività dei Laboratori che testimoniano dell'elevata professionalità dello staff dipartimentale nel campo della ricerca sperimentale ed applicata.

Il gruppo di ricerca in ingegneria sismica è da tempo impegnato nella definizione di procedure per l’analisi e la riduzione del rischio sismico, soprattutto in ambito di beni culturali e monumenti; è inoltre da ricordare l’attività svolta nel corso degli ultimi eventi sismici, a seguito dei quali personale del Dipartimento ha collaborato in attività di Protezione Civile e nella definizione di piani di ricostruzione.

Nel progetto MOSCARDO, DICEA si occupa principalmente dell’uso dei dati per l’analisi strutturale (OO4) ma è coinvolto anche nelle attività di progetto e di integrazione, validazione e sperimentazione dell’intero sistema (OO1 e OO5).