La piazza della Repubblica, detta anche piazza del Voltone, è una delle più grandi ( circa 18.000 mq) e senza dubbio tra le più caratteristiche piazze di Livorno. Qui confluiscono alcune importanti e trafficate strade che costituiscono la principale viabilità cittadina.
La costruzione di una piazza che congiungesse insieme la città fortificata del Buontalenti e i nuovi sobborghi che si estendevano oltre il Fosso Reale risale alla prima metà del XIX secolo, quando Luigi Bettarini e Mario Chietti approntarono due progetti distinti. Entrambi prevedevano la realizzazione di una imponente volta sul Fosso Reale, con una piazza ovale posta perpendicolarmente all'asse dell’attuale via Grande.
Il Fosso Reale di Livorno è un fossato che in origine seguiva il perimetro della città fortificata e che, in seguito, con l'abbattimento dei bastioni, ha perso definitivamente la sua funzione difensiva. Attualmente il Voltone si presenta come un’imponente struttura voltata in muratura che si estende sul Fosso Reale e sotto Piazza della Repubblica per circa 220 m di lunghezza.
Il Voltone è una struttura interrata, accessibile in barca dal Fosso Reale e soggetta a forti carichi da traffico nelle zone di estremità.
Inoltre, Piazza della Repubblica viene spesso impiegata per attività che comportano la presenza di grandi affollamenti e carichi pesanti (concerti, manifestazioni, installazione di giostre, etc.).
Si ringraziano per la cortese disponibilità e collaborazione nella fase sperimentale del progetto MOSCARDO il Comune di Livorno e l’Autorità Portuale