• Fortezza Vecchia_Livorno
  • Fortezza Vecchia_Livorno3
  • Fortezza Vecchia_Livorno2

La Fortezza Vecchia, detta anche Quadratura dei Pisani, è oggi il monumento nel quale è possibile leggere l'intera storia di Livorno. La Fortezza Vecchia, a pianta ottagonale, presenta una forma asimmetrica ed è costituita da tre bastioni (l'Ampolletta rivolto verso la città, la Canaviglia verso il porto e la Capitana verso nord est), sebbene inizialmente ne fosse previsto anche un quarto rivolto a nord ovest, verso il mare aperto. Nel 1200 circa, i pisani fecero innalzare un torrione, di circa 30 metri e di forma cilindrica che si erge imponente al di sopra del rosso mattone della Fortezza conosciuto come il “Mastio di Matilde”.
La Fortezza Vecchia è una struttura di grandissime dimensioni, a cielo aperto, isolata dal traffico e soggetta a forte degrado indotto dalle acque del mare, dal vento, da cedimenti differenziali del terreno di fondazione. Tali segnali di degrado appaiono evidenti anche a una prima ispezione visiva, per la presenza di numerose e ampie lesioni.

La struttura, inoltre, per la sua imponente mole e per la forte esposizione agli agenti atmosferici, è soggetta a forti deformazioni stagionali indotte dalle variazioni termiche.

 

Si ringrazia per la cortese disponibilità e collaborazione nella fase sperimentale del progetto MOSCARDO l’Autorità Portuale di Livorno