• Kick off di progetto

Con il Kick-Off meeting, che si è tenuto presso il CNR di Pisa (PI), ha preso ufficialmente avvio il Progetto MOSCARDO.


Il progetto, realizzato con il contributo della Regione Toscana a valere sul Programma Attuativo Regionale cofinanziato dal FAS ( adesso FSC) e del contributo a valere sui fondi FAR messi a disposizione dal MIUR, si propone di utilizzare strumenti di calcolo, tecnologie WSN associate all’impiego di droni per il monitoraggio strutturale di costruzioni murarie antiche.
Si ritiene che queste tecnologie forniscano uno strumento economico e relativamente non invasivo per il monitoraggio strutturale in tempo reale di edifici, monumenti e strutture e che, parallelamente, la disponibilità di una grossa mole di dati derivanti da misurazioni reali possa consentire l'esecuzione di simulazioni numeriche per lo studio del comportamento strutturale delle strutture in esame.
I vantaggi dell’utilizzo congiunto di WSN e droni risiedono principalmente nella possibilità di eseguire un’osservazione costante del bene monitorato e di disporre di un feedback in tempo reale, permettendo alle amministrazioni preposte di prendere decisioni tempestive o di programmare interventi mirati.
La tecnologia basata sulle reti WSN offre anche l'ulteriore vantaggio di avere bassi costi di manutenzione e basso impatto visivo, mentre i droni possono essere dotati di telecamere da utilizzare per le ispezioni speciali, in zone altrimenti difficilmente raggiungibili.


Alla realizzazione del progetto collaborano come partner le aziende Infomobility srl e Engineering Italy Solutions srl, l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione (ISTI)  “A. Faedo” del CNR di Pisa ed il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Firenze.
Il workshop è stato dedicato alla presentazione delle attività di progetto, al cronoprogramma e agli adempimenti finanziari e amministrativi.