• IWCMI 2018
  • Partecipazione Moscardo a IWCMI

Il 12 settembre 2018 si è tenuta a Wroclaw (Polonia) la sesta edizione dell’International Workshop on Computational Intelligence for Multimedia Understanding organizzato dal gruppo di lavoro MUSCLE dell’European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM).

Il workshop è stato organizzato come evento satellite di MISSI 2018.

Nell'occasione, è stato presentato dal SI Lab (Signals and Images Laboratory) del CNR-ISTI di Pisa il lavoro intitolato "Towards Structural Monitoring and 3D Documentation of Architectural Heritage Using Unmanned Aerial Vehicles" (Danila Germanese, Giuseppe Riccardo Leone, Davide Moroni, Maria Antonietta Pascali e Marco Tampucci) svolto nell'ambito del progetto MOSCARDO.

Il lavoro mostra come i droni possono supportare la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico. Come caso di studio, sono state presentate delle metodologie basate sulla visione artificiale per il monitoraggio di crepe e lesioni su strutture di interesse storico-architettonico, andando anche a fornire la loro ricostruzione come modelli 3D digitali, a beneficio sia dei ricercatori sia del grande pubblico.