• Torre Grossa_San Gimignano

La Torre Grossa è la più alta tra le torri presenti nel centro storico di San Gimignano, e si trova nella Piazza del Duomo, la piazza principale e situata alla quota più alta dell’intero centro abitato.
La torre è stata costruita nella prima parte del XIII secolo (intorno al 1240) ed è la più importante tra le torri conservate nella città medievale. La sua sezione trasversale è quadrata, con dimensioni di 9,5 × 9,5 m e un'altezza totale di circa 54 m, con pareti di spessore variabile (da 2,6 a 1,6 m).

Le pareti sono in muratura a sacco, il cui strato esterno è costituito da pietre squadrate in travertino e calcare, con sottili ricorsi di malta; la muratura interna è in mattoni mentre il riempimento è costituito da resti di pietre e mattoni in una matrice di buona consistenza. Fino ad un’altezza di circa 20 m la torre è collegata al vicino Municipio (Palazzo Comunale), costruito in epoca precedente. I solai sono costituiti da volte di muratura; una scala interna in acciaio consente di raggiungere la cima della torre. L’ultimo solaio è stato recentemente ricostruito in calcestruzzo armato.
Nel 1632 la Torre Grossa fu gravemente danneggiata a causa di un fulmine, che causò il crollo parziale di una vasta parte della parte alta della facciata sud-ovest. La parte crollata venne ricostruita circa 17 anni dopo l’evento; nella parte sommitale della torre, probabilmente al momento della ricostruzione della parte sommitale crollata, sono installate due catene orizzontali in ferro.
Oggi la torre presenta un importante sistema di lesioni verticali relative sia agli effetti legati al peso proprio sia ai danni indotti dal fulmine. Inoltre, l'ampio quadro fessurativo è caratterizzato anche da alcuni danni localizzati dovuti a colpi di granate durante la seconda guerra mondiale.

Nel complesso, tuttavia, la torre presenta un buono stato di conservazione ed è aperta al pubblico.

 

Si ringrazia per la cortese disponibilità e collaborazione nella fase sperimentale del progetto MOSCARDO il Comune di San Gimignano